Contattaci: +39 0583 327790 - [email protected]

Orari di apertura : Lun /Ven 07.30 – 13 e 15 - 19 | Sab 07.30 - 13

Test sierologici qualitativi e quantitativi Covid-19: da oggi al Centro di Sanità Solidale sono disponibili per chiunque

Da oggi per chiunque è possibile fare i test sierologici Covid-19 al punto prelievi Biolabor del Centro di Sanità Solidale.

Come per ogni prelievo in questo periodo, è necessario l’appuntamento telefonico allo 0583 327790.

I Test eseguibili sono:

  • Qualitativo: ci dice solamente se il soggetto è Positivo o Negativo alle Immunoglobuline IGG e IGM, ed ha un costo di euro 30,00 più costo del prelievo;
  • Quantitativo: ci indica il numero preciso di anticorpi sviluppati, ed ha un costo di euro 50,00 più costo del prelievo.
10 Comments
  1. Rispondi
    Mario bernardini

    Buonasera,per fare il prelievo covid 19 c’è bisogno della richiesta medica?

    • Rispondi
      Francesco

      Buonasera Sig. Mario,
      grazie della sua domanda che mi permette, rispondendo, di andare ad integrare l’articolo.
      Non c’è bisogno di richiesta da parte del proprio medico. Ci può contattare allo 0583 327790 per prendere l’appuntamento per eseguire il test da lei scelto.

      • Rispondi
        iacopo

        è possibile fare anche il tampone oro faringeo? grazie

        • Rispondi
          Francesco

          Buongiorno Sig. Iacopo,
          al momento non possiamo farli. Siamo in attesa che ci venga dato il via libera per poter eseguire anche il tampone oro faringeo.
          Grazie a Lei della domanda.

  2. Rispondi
    DANIA

    Buon pomeriggio
    i risultati sono disponobili in breve tempo?

    Grazie

    • Rispondi
      Francesco

      Buonasera,
      i tempi per avere i risultati del test sierologico Covid-19 sono di 2/3 giorni lavorativi.
      Grazie a Lei

  3. Rispondi
    GIORGIO

    Giorgio
    15 Maggio 2020
    Il test quantitativo comprende anche l’esito di quello qualitativo o sono due riscontri indipendenti?
    Grazie

    • Rispondi
      Francesco

      Buongiorno Sig. Giorgio,
      il test quantitativo ci fa conoscere il numero esatto di anticorpi prodotti in caso di positività, perciò le confermo che questo tipo di test include anche la risposta che viene fornita eseguendo il qualitativo (positivo/negativo).
      Colgo anche l’occasione per essere più preciso sui tempi di refertazione di questi test.In un precedente commento ho indicato una tempistica di 2/3 giorni lavorativi, ma da ieri abbiamo anche un’indicazione più veritiera sui tempi di risposta, in quanto si sono sottoposte al test al Centro di Sanità Solidale le prime 10 persone e tutte hanno avuto l’esito nel pomeriggio. Quindi,salvo situazioni in qui il laboratorio possa trovarsi in difficoltà per l’alto numero di test da processare, i tempi di refertazione sono anche più brevi rispetto a quelli da me precedentemente indicati.
      Non vengono eseguiti molti test al giorno per poter garantire una sicurezza elevata, evitando di far incrociare le persone che accedono alla struttura e sanificando le postazioni dopo ogni prelievo. Oggi saranno 15, ma questo è verosimilmente il numero massimo possibile quotidiano.

  4. Rispondi
    SORI

    Buongiorno
    le immunoglobuline che voi testate sono specifiche covid o si tratta di una quantificazione delle immunoglobuline circolati (IgG, IgM totali) ?
    Ci sono molti dosaggi di IgG e IgM specifiche , per esempio durante la gravidanza (toxoplasma citomegalovirus) oppure per l’herpes. In questi casi gli anticorpi sono sicuramente specifici per le patologie, lo sono anche le IgG e IgM covid da voi testate ?
    Grazie

    • Rispondi
      Francesco

      Buonasera,
      in questo caso parliamo del numero preciso delle immunoglobuline riguardanti il Covid-19.Si tratta del Test sierologico specifico per Covid-19.
      Ad ogni modo,il nostro laboratorio può eseguire, sempre tramite analisi del sangue, la quantificazione delle immunoglobuline per ogni altro tipo di problematica o condizione specifica, come ad esempio quelle da Lei elencate.
      Grazie a Lei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *