Contattaci: +39 0583 327790 - 380 1433956 solo whatsapp - [email protected]

Orari di apertura segreteria : Lun /Ven 09.00 – 13.00 e 15.00 - 19.00 | Sab 09.00 - 13.00

Il Centro di Sanità Solidale si potenzia con la Medicina del Viaggiatore e con le vaccinazioni raccomandate e per gli sportivi

I recenti casi di Dengue importata a seguito di viaggi in Paesi tropicali hanno messo ancora di più in risalto la necessità che tutti i viaggiatori siano informati prima del viaggio sui rischi per la salute ai quali possono andare incontro.

Anche nell’ambulatorio “vaccini e medicina del viaggiatore” del Centro di Sanità Solidale di Lucca è ora possibile effettuare, previa prenotazione e successiva consulenza vaccinale (utile a escludere eventuali controindicazioni come allergie, malattie importanti, stato di gravidanza e utilizzo di particolari medicinali che possono interferire con il vaccino), vaccinazioni di profilassi per i viaggi internazionali e altri tipi di vaccini raccomandati. E’ inoltre possibile ricevere informazioni sui rischi per la salute presenti nei vari paesi e sui comportamenti corretti per prevenirli.

Il personale medico del Centro è certificato in Travel Medicine ed è in grado di fornire tutte le informazioni pre-viaggio che riguardano le problematiche sanitarie ed i rischi presenti nei diversi Paesi. Possono anche essere praticate direttamente tutte le vaccinazioni raccomandate.

E’ possibile prenotare tempestivamente telefonando al numero 0583-327790.
Ad ogni viaggiatore verranno anche fornite indicazioni precise sui farmaci e sul materiale di primo soccorso da portare con sé.

Non solo i viaggiatori, ma anche gli sportivi per i quali la vaccinazione anti-tetanica è obbligatoria e tutti coloro che devono completare o ricevere informazioni sul proprio calendario vaccinale possono rivolgersi all’ambulatorio del Centro di Sanità Solidale.

Le 10 regole d’oro del viaggiatore responsabile

1. Per lo meno 2 settimane prima di partire: rivolgersi all’Ambulatorio di Medicina del Viaggiator per ricevere consigli su come ridurre i rischi legati al viaggio e per effettuare le vaccinazioni eventualmente necessarie o raccomandate.

2. Assicurazione sanitaria: verificare di averne sempre una ben attiva.

3. Attenzione a ciò che si mangia: NO a cibi freddi o riscaldati, buffet freddi di carne, pesce o molluschi crudi di incerta salubrità, creme all’uovo o alla panna, salse crude all’uovo.

4. Attenzione a ciò che si beve: spesso l’acqua del rubinetto e dellefontane non è potabile. Usare acqua minerale o depurata in bottiglie sigillate, evitare il ghiaccio.

5. Evitare rapporti sessuali occasionali: utilizzare sempre e comunque il preservativo.

6. Farmaci da viaggio. Ricordarsi di portare:

  • farmaci che si assumono abitualmente, in scorte sufficienti, compresi

liquidi per lenti a contatto e la pillola anticoncezionale

  • antimalarici (nei casi indicati) e repellenti per gli insetti
  • farmaci che potrebbero essere utili (antidolorifici, antibiotici)
  • attrezzatura varia (creme solari a fattore protettivo molto alto, forbici, cerotti, salviette disinfettanti).

7. Per prevenire le malattie trasmesse da punture di insetti: proteggersi con zanzariere, meglio se impregnate, ed applicare repellenti ed insetticidi. Nel caso particolare della malaria,quando necessario, assumere i farmaci antimalarici consigliati dal medico. La chemioprofilassi va iniziata prima dell’arrivo in zona malarica, assunta con regolarità durante tutto il periodo di permanenza e continuata ancora dopo aver lasciato la zona a rischio.

8. Al rientro: se si presenta una febbre diorigine non chiara (38°C o più), rivolgersi al Pronto Soccorso entro 24 ore dalla sua comparsa e ricordarsi di dire che si è stati in viaggio. Se si hanno manifestazioni cutanee o intestinali o respiratorie che non regrediscono entro qualche giorno, andare a visita dal proprio medico curante, sempre avendo cura di riportare il dato del viaggio.

9. Traffico stradale: fare molta attenzione alla guida, anche a quelladegli altri. Nei paesi poveri gli incidenti stradali sono molto frequenti e spesso gravi.

10. Criminalità: attenzione a non esporre troppo denaro e oggetti di valore, specie nei quartieri e nelle aree pericolose delle città.

Consulta anche il sito: www.simvim.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.