Dettagli del progetto
La crisi economica che il nostro paese attraversa ormai da molti anni ha notevolmente aumentato i fenomeni di povertà, anche rispetto ai bisogni assistenziali e sanitari. tali fenomeni non riguardano solo gli immigrati ma fasce di popolazione italiana sempre più ampia e ciò ha determinato un forte incremento della domanda di assistenza alle istituzioni locali ed alle organizzazioni del volontariato.
Per far fronte a tale domanda di aiuto, l’Associazione “Amici del Cuore” di Lucca – Onlus mette a disposizione il suo Centro di Sanità Solidale, con tutte le proprie specialità, per fornire gratuitamente assistenza sanitaria e sostegno sociale alle persone in difficoltà, che fanno riferimento alla CARITAS DIOCESANA, ai SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI LUCCA, al VILLAGGIO DEL FANCIULLO.
Il nostro Staff, insieme agli Enti sopra citati, hanno sposato gli obiettivi principali del Progetto:
- Contribuire a realizzare una rete di solidarietà sociale per i cittadini più bisognosi;
- Realizzare screening sanitari a gruppi di cittadini bisognosi per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie cardiovascolari, dell’apparato respiratorio, ortopedico, reumatologico, ect. I soggetti che saranno interessati al momento sono quelli che fanno riferimento alla Caritas, al Villaggio del fanciullo, a Casa San Francesco, o casi particolari direttamente segnalati dal Comune di Lucca;
- Offrire sostegno psicologico e sociale individuale e collettivo a tali gruppi di cittadini;
- Operare in stretta cooperazione con la Caritas, il Comune di Lucca, il Villaggio del Fanciullo.