Servizi degli “Amici del Cuore”
Il Cardiocamper
Dal 1992 l’Associazione svolge sul territorio di Lucca e della Piana campagne di informazione e di educazione sui fattori di rischio coronarico tramite un ambulatorio cardiologico mobile di primo livello (Cardiocamper) sottoponendo i cittadini che lo richiedono ad un check-up per la prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari. In collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Fondazione Banca del Monte di Lucca, le Associazioni di Volontariato di Lucca offre gratuitamente i seguenti esami: misurazione della frequenza cardiaca , della pressione arteriosa e della saturazione della pressione di ossigeno, circonferenza addominale, indice di massa corporea, elettrocardiogramma basale, colesterolemia totale, colesterolo HDL e LDL, trigliceridi, glicemia. Il personale è composto da infermieri che hanno lavorato o lavorano in strutture sanitarie, da medici cardiologi e da volontari. Ogni anno molti sono i cittadini contattati e ne vengono esaminati oltre 1000. Questa “Agenzia del Cuore” della nostra Associazione diventa spontaneamente un luogo di socializzazione nelle piazze, nelle industrie, nelle parrocchie e nei posti dove ne viene richiesta la presenza promuovendo anche la tecnica del self-help cioè dell’autoaiuto. Nell’anno 2013 sono stati esaminati circa 1500 cittadini in occasione delle manifestazioni di LUCCANZIANI, FESTIVAL DEL VOLONTARIATO, SEDI VARIE DI ALTRE ASSOCIAZIONI DI LUCCA E DELLA PIANA
Visite cardiologiche ai soci
Periodicamente gli iscritti all’Associazione vengono invitati ad un check-up cardiologico gratuito comprendente tutto il profilo ematochimico e strumentale previsto nel “modulo cardiocamper” con l’aggiunta di un ecocardiogramma e dell’eventuale delineazione di un successivo percorso diagnostico-terapeutico. Su richiesta è sempre possibile ottenere informazioni su molteplici problemi connessi con il cuore di carattere socio-sanitario-assistenziale.
Carta del rischio coronarico personalizzata
Attraverso il “CardioCheck” l’Associazione è in grado di compilare per ogni soggetto una carta del rischio coronarico personalizzata che ha una doppia funzione: informativa-educazionale e diagnostica-terapeutica. La carta del rischio consente al singolo individuo di rendersi conto delle probabilità di andare incontro, nel corso degli anni, ad un incidente cardiovascolare sulla base dei fattori di rischio che ne caratterizzano lo stile di vita.
Contatti: 0583 327790 o [email protected]
L'ass. Amici del Cuore di Lucca
L’Associazione “Amici del Cuore” di Lucca è nata il 20 novembre 1985 e da allora ha operato in modo costante, sia in città che nella Piana come ONLUS costituita, nella suddetta data, con regolare atto notarile. E’ inscritta nel Registro Persone Giuridiche dell’Ufficio Territoriale del Governo di Lucca in data 12.03.2003 al Numero 11895 e nel Registro Regionale della Provincia di Lucca in data 21.05.1998 al Numero 29/XIV D1 e infine nel Registro delle organizzazioni di Volontariato nel Comune di Lucca in data 04.04. 2003 al Numero 95. La sede, sia legale che operativa è situata in via dei Pubblici Macelli n.101 a Lucca.
L’Associazione svolge la propria attività nell’assistenza socio-sanitaria per promuovere la lotta contro le malattie cardiovascolari, la prevenzione, la riabilitazione cardiologica ed il recupero alla vita sociale e lavorativa dei cardiopatici.
Per tale motivo l’Associazione si è dotata di attrezzature utili allo scopo suddetto ed inoltre promuove iniziative volte alla informazione e alla educazione nel campo cardiologico per la comunità in cui opera.
Nel 1987, in collaborazione con la CRI e la Cassa di Risparmio di Lucca, ha attivato l’Unità Coronarica Mobile che per alcuni anni ha svolto un prezioso servizio anticipando l’odierno 118 e nello stesso periodo ha reso operativo il Telesoccorso in collaborazione con La Vigilanza di Lucca. Fin dal 1988 ha favorito l’accesso dei pazienti alla Riabilitazione Cardiologica e dal 2000 ha gestito in proprio questo servizio divulgando la prevenzione secondaria e la Riabilitazione a lungo periodo.
Nel corso degli anni sono state organizzate numerose iniziative per sensibilizzare la popolazione ai fattori di rischio coronarico. Dal 1992 ad oggi vengono contattati ogni anno oltre mille cittadini tramite il “Cardiocamper” usato per determinare gratuitamente un profilo di rischio cardiologico personalizzato tramite un’intervista, la misurazione della P.A. , F.C, sat.pO2, BMI, circonferenza addome, glicemia, colesterolemia, trigliceridi, HDL,LDL, registrazione dell’elettrocardiogramma. Nel tempo ha organizzato vari progetti nel campo della prevenzione cardiologica fra cui “Lucca Cuore” che ha prodotto lavori scientifici ed un quadro preciso dei fattori di rischio della popolazione lucchese.