Il progetto
Da circa venti anni gli “Amici del Cuore” di Lucca in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio e Fondazione Banca del Monte sono impegnati in continue campagne di Prevenzione Cardiologia su tutta la Piana di Lucca.
Il personale volontario (medici ed infermieri) oltre alla distribuzione ed illustrazione di materiale informativo di educazione sanitaria esegue gratuitamente ai cittadini che lo desiderano la misurazione della pressione arteriosa, la determinazione della glicemia e della colosterolemia, la registrazione di un elettrocardiogramma e se necessario una visita cardiologia.
Ogni anno vengono esaminate circa mille persone e non mancano casi “urgenti” o da indirizzare ad ulteriori indagini. Nel 1994 è stata individuata una famiglia che presentava Colesterolo-HDL basso o assente e dopo uno studio esteso ai collaterali il lavoro è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista medica “The Lancet”.
Nel 1996 in collaborazione con la Cattedra del Metabolismo dell’Università di Pisa è stato realizzato uno studio sui fattori di rischio coronario sulla popolazione lucchese, denominato “Lucca Cuore”, che ha prodotto fra l’altro dati interessanti sulle abitudini e sul tipo di alimentazione nella nostra comunità.
Tante altre “storie” potrebbero essere raccontate in merito a questa attività prevalentemente domenicale… ma preferiamo rimandare ai notiziari per avere informazioni sull’operato nel corso degli anni.
Anche questo anno continua il nostro impegno e si spera di fare meglio negli anni futuri anche con l’aiuto e la disponibilità di altre forze.