Contattaci: +39 0583 327790 - 380 1433956 solo whatsapp - [email protected]

Orari di apertura segreteria : Lun /Ven 09.00 – 13.00 e 15.00 - 19.00 | Sab 09.00 - 13.00

L’estate è in arrivo… come prepararsi in 3 punti!

1. Bere molta acqua
Con l’arrivo della bella stagione e con l’aumento delle temperature, mantenere una buona idratazione è fondamentale! Il fatto che il nostro corpo sia costituito da circa il 70% di acqua è chiaramente indicativo di quanto questo elemento sia essenziale per il nostro organismo.

Tutte le cellule necessitano di acqua per esplicare le più basilari funzioni vitali: ottengono ossigeno e nutrienti attraverso il sangue e il sistema linfatico grazie al trasporto veicolato dall’acqua e allo stesso modo eliminano le sostanze di scarto. Inoltre, la maggior parte delle reazioni chimiche e dei processi metabolici che avvengono all’interno del nostro organismo richiedono come mezzo di reazione proprio l’acqua. Questo elemento è anche responsabile della regolazione del volume cellulare, della temperatura corporea ed è molto importante per la funzionalità dell’intestino, per la digestione e per la funzionalità del sistema nervoso centrale. Bere molta acqua migliora anche l’aspetto e la salute della pelle e delle mucose. È particolarmente importante aumentare l’apporto idrico durante i mesi estivi e quando si fa sport, in modo da recuperare l’acqua e minerali persi con la sudorazione.
Le elevate temperature estive e l’attività fisica generano, infatti, calore nel corpo. Per prevenire un innalzamento eccessivo della temperatura corporea l’organismo incrementa la produzione di sudore che, evaporando, sottrae calore al corpo surriscaldato. Tutte queste perdite, sia di acqua sia di sali minerali, sono da compensare nell’immediato per ridurre al minimo gli effetti dannosi della disidratazione.

Se bere acqua risulta difficile, via libera ad acque aromatizzate alla frutta, té/tisane fredde non zuccherate, estratti e centrifughe a base di frutta e verdura.

2. Curare l’abbronzatura con l’alimentazione
Il beta-carotene, precursore della vitamina A, è sicuramente un buon alleato dell’abbronzatura. Questa molecola ha numerose funzioni benefiche per la salute: protegge le cellule dai danni indotti dalla perossidazione lipidica e dai radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare e della pelle. La vitamina A introdotta con la dieta può essere depositata oltre che nel fegato, che costituisce il deposito principale, anche in altri distretti come il rene, il polmone, l’occhio, gli adipociti e gli epiteli. Depositandosi anche all’interno della cute esplica le sue proprietà fotoprotettive e protegge dallo sviluppo della scottatura solare e dalla fotosoppressione del sistema immunitario. Inoltre, il betacarotene contribuisce a donare una colorazione arancio-dorata alla pelle e potenzia l’effetto dell’induzione da parte dei raggi UVA di uno specifico recettore richiesto per l’abbronzatura (PAR-2) che porta a un maggior contenuto di melanina nella pelle. Quantitativi elevati di betacarotene sono presenti nei vegetali ad alto contenuto di clorofilla o di altri pigmenti, in particolare nella frutta e verdura di colore arancione. Esempi possono essere i pomodori, i peperoni rossi, le carote, il mango, le albicocche ed il melone. Il betacarotene è presente, in misura minore, anche in latte e formaggi, meglio se stagionati.

3. Muoversi
Il movimento è fondamentale per stare bene in tutte le stagioni. Nei mesi prossimi all’estate diviene ancora più importante per migliorare la tonicità e l’aspetto della pelle, per sentirsi più leggeri e più attivi da un punto di vista mentale. L’OMS raccomanda il raggiungimento di 150 minuti settimanali di attività fisica di moderata intensità, traducibili in mezz’ora al giorno, 5 volte a settimana. Per i soggetti sedentari basta uscire, evitando le ore più calde, per una passeggiata a passo sostenuto in sessioni non più brevi di 30 minuti.

Dott.ssa Beatrice Francioni
Biologa nutrizionista del Centro di Sanità Solidale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *